Thursday, June 17, 2010

18 giugno: Controradio e Braccialini alla Festa delle Idee

18 giugno venerdì: Terza serata della Festa delle Idee ai giardini ai PONTI di via Roma:

18.00 Raffaele Palumbo presenterà il libro “I love rock and roll - Rock Contest: quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti". “Dal concerto di Patti Smith nel 1979 a quello del 2009, trent'anni di musica rock indipendente vengono adesso raccontati in libro che usa Firenze come contesto e il Rock Contest - organizzato dall'emittente radiofonica Controradio - come pretesto.”
21.15 incontro sull'Edilizia industriale ecocompatibile con Riccardo Braccialini e i progettisti della nuova sede di Scandicci della Braccialini Srl, azienda leader mondiale nel settore della pelletteria, il cui nuovo stabilimento-giardino è ispirato ai principi del Feng Shui.

FESTA DELLE IDEE: BRACCIALINI PRESENTA LA NUOVA SEDE GREEN


Uno stabilimento-giardino ispirato ai principi del Feng Shui, su una superficie di 10.000 mq, su due piani. Così Braccialini rivede in modo rivoluzionario la propria sede fiorentina, pensata ad accogliere oltre 200 dipendenti in un contesto ambientale improntato alla qualità del lavoro e al benessere.

Un approccio all’architettura industriale di stampo sicuramente epocale, che sarà presentato in occasione della Festa delle Idee da Riccardo Braccialini, Presidente dell’omonima azienda fiorentina e dall’Architetto Sandro Cammilli che ne ha realizzato il progetto.

Il nuovo edificio sorge sui resti di una antica fonderia fiorentina (ex area Le Cure), al centro del distretto manifatturiero di pelletteria più importante d’Italia.

L’elemento di maggiore impatto è sicuramente la facciata principale, interamente sovrastata da un giardino verticale allestito con piante di edera a pronto effetto, una scelta estetica improntata ad una forte visione di sostenibilità ambientale: oltre a ridurre l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno fino a 18decibel, la parete giardino funzionerà anche da stabilizzatore termico, con la possibilità di ridurre di 15 gradi centigradi la temperatura della parete esposta al sole, con conseguente riduzione dei consumi energetici.

Sempre in quest’ottica, il progetto prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili come un impianto solare termico e fotovoltaico ed il recupero dell’acqua piovana per l’alimentazione del giardino stesso.

All’attenzione all’impatto ambientale esterno si accompagna d’altronde una straordinaria sensibilità ai servizi interni allo stabilimento. Qualità del lavoro, vivibilità e benessere mentale sono infatti i tre principi che Braccialini ha voluto perseguire quando ha commissionato il progetto per la nuova sede.

A tale riguardo sono stati realizzati una mensa/salotto con tutti i confort, una palestra all’avanguardia, oltre ad un giardino pensile con area relax sul tetto. Inoltre, la possibilità di fruire di un asilo nido di 200mq previsto dal piano di urbanizzazione nel 2011.

La vera rivoluzione riguarda però l’intera disposizione interna della sede, che è improntata ai principi del Feng Shui, l’antica arte geomantica taoista della Cina, e per la quale l’azienda si è servita della consulenza del Master Chan Tit-kwan, arrivato a Firenze direttamente da Hong Kong, con il compito di armonizzare l’energia della nuova sede Braccialini.

Una nuova sede progettata all’insegna di criteri ecosostenibili, che colloca oggi Braccialini tra le aziende più moderne e consapevoli in Italia.


--  Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze email: claudiogherardini@societaperleidee.it fax: +391786081497 sede legale  c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI)  codice fiscale 94163350484 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it

No comments:

Post a Comment